18-20-26 Giugno ANB Provincia di Milano

È qui la festa?
Avevamo saputo che il nostro Presidente Bers. Angelo Crivelli, era prossimo a ricevere l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana.
Non potevamo esimerci, con un’occasione cosi ghiotta, dall'organizzare una festa a sorpresa in suo onore. E' bastato andare in argomento che tutti i componenti il Consiglio Direttivo hanno aderito all'unanimità. Ora dovevamo mantenere il segreto e fare in modo che Angelo non si accorgesse di nulla.
La prima cosa da fare è stato l’acquisto del kit dei simboli e dei distintivi che vengono consegnati a cura del nominato il giorno dell’ufficializzazione, in questo caso davanti al Prefetto di Milano.
Per l’acquisto si era preso l'incarico il nostro Bers. Alessio Marchese; doveroso abbinare a corredo una pergamena per tradurre per iscritto le nostre sensazioni e rendere più concreta la nostra testimonianza di affetto, in questo caso l’intervento del Bers. Enrico Lazzati è stato più che gradito, cogliamo l’occasione per ringraziare anche suo cognato Bers. Giovanni Castelli che ha elaborato e concretizzato in maniera disinteressata e gratuita le nostre sensazioni ed esternazione.
La situazione pandemica non agevolava l'intenzione di fare le cose con serenità, dovevamo attendere e l’attesa fu anche lunga; nel frattempo non potevamo farci sfuggire nessuna anticipazione e per l’occasione avevamo formato un gruppo WhatsApp escludendo Angelo per poterci organizzare al meglio a sua insaputa.
Grazie a sua moglie Rosa e Angelo Maltagliati, dovevamo tenere monitorato i suoi comportamenti che nel frattempo si preparava all’evento e già fremeva per presentarsi correttamente davanti al Prefetto.
Finalmente arriva la fatidica data, Domenica 20 Giugno, per poterci vedere tutti insieme e festeggiare il Cavaliere Ufficiale Bers. Angelo Crivelli. Per non far sospettare nulla ad Angelo inizia una farsa che probabilmente non dimenticherà tanto facilmente.
Con la scusa di doversi incontrare con dei rappresentanti Francesi giunti appositamente per rievocare le conquiste Napoleoniche, inizia per il nostro una serie infinita di indicazioni, smentite, aggiornamenti e impegni che continuano a cambiare.
Ma il Presidente a questo evento così importante non può mancare, è un appuntamento che l’obbliga ad intervenire, non ci sono scuse per declinare l’invito di rappresentanti Francesi giunti per la rievocazione delle battaglie Napoleoniche e in modo particolare la battaglia di Magenta.
Potete immaginare cosa significa per l’incaricato Bers. Alessio Marchese portarlo in giro inventandosi ogni scusa per prendere tempo e tirare l'ora di recarsi al ristorante.
Una volta comunicato attraverso messaggi che tutti i partecipanti sono presenti, ecco che il Bers. Alessio comunica al Presidente che purtroppo tutto è stato annullato, i Francesi non si sono presentati, hanno avuto un inconveniente e non possono essere presenti all’appuntamento tanto atteso.
Il Presidente Angelo Crivelli, notoriamente pacato, inizia a reagire nervosamente, avendo per altro poco prima comunicato alla moglie Rosa (anche lei coinvolta e presente al ristorante) che avrebbe ritardato per il pranzo a casa e per tutta risposta si era sentito dire: “non fa niente noi iniziamo a mangiare…….”
Con la scusa di un aperitivo prima di andare a casa, Alessio entra con Angelo nel ristorante dove abbiamo organizzato la festa, immediatamente dall'altoparlante parte il Flik e Flok e al suono degli Onori al Comandante tutti noi gli andiamo incontro con un applauso fragoroso, la sorpresa è oltre ogni limite....
Anche questa volta tutto è andato come avevamo programmato.

Il Consiglio Direttivo di
ANB Provincia di Milano